martedì 6 gennaio 2009

Francesco Toldo







Francesco Toldo (Padova, 2 dicembre 1971) è un calciatore italiano, che gioca come portiere nell'Inter.

Dopo aver giocato nelle giovanili del Montebelluna arriva al Milan quando ha soli 16 anni; la squadra rossonera lo gira al Verona come terzo portiere e l'anno successivo passa al Trento in C2.
Durante la parentesi trentina riesce a guadagnarsi un posto da titolare e gioca una grande partita contro il Ravenna. La squadra romagnola viene promossa in C1 e decide così di acquistare il giovane portiere, che sarà uno dei protagonisti della promozione in serie B.
Nel 1993 lo acquista la Fiorentina con la quale l'anno dopo esordisce in Serie A e gioca partite memorabili come Arsenal-Fiorentina in Champions League.
Nel periodo viola Toldo diventa un beniamino dei tifosi e uno dei cardini della squadra; nel 1996 alla guida di Ranieri la Fiorentina vince la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana contro il Milan. Nel 1998-99 la squadra allenata da Giovanni Trapattoni arriva al terzo posto in campionato e la stagione successiva alla seconda fase di Coppa Campioni.
Nell'estate del 2001 Toldo viene venduto quasi giocoforza all'Inter (all'inizio pareva destinato al Barcellona[1]) anche per sopperire ai debiti della società viola. In nerazzurro vince 3 Scudetti (Serie A 2005-2006, Serie A 2006-2007 e Serie A 2007-2008), 2 Coppe Italia (2005 e 2006) e 3 Supercoppe Italiane (2005, 2006 e 2008)
Il portiere è stato protagonista di vari alti e bassi durante i primi anni nella squadra milanese. Sono comunque da ricordare la prestazione di Valencia in Champions League (tanto da far ribattezzare "Plaza de Toldo" lo stadio Mestalla) e il discusso gol segnato contro la Juventus che è stato però assegnato a Christian Vieri. Nelle ultime tre stagioni Julio Cesar è diventato titolare dell'Inter. Ciò nonostante, Toldo ha deciso di rimanere nell'Inter, confermandosi sempre secondo di lusso grazie alle sue parate. Nelle campagne di calciomercato estivo 2007 e 2008, Toldo è stato richiesto da moltissime e blasonate società, dal Chievo Verona al Real Madrid al Bayern Monaco. In tutte queste occasioni però, Toldo ha rifiutato il trasferimento ribadendo di voler chiudere la carriera all'Inter.
Nel 1994 parte da riserva nella Italia Under-21 ma con il tempo riesce a prendere il posto di Stefano Visi, il portiere titolare.
Fa il suo esordio in Nazionale maggiore l'8 ottobre 1995 sostituendo brillantemente Luca Bucci espulso al decimo minuto del primo tempo (Toldo sostitui propriamente Gianfranco Zola poiché Luca Bucci essendo espulso non poteva esser sostituito). A partire da quella partita entra stabilmente nel giro della Nazionale e partecipa da riserva agli Europei 1996 e al Mondiale 1998.
Per via di un infortunio patito dal portiere titolare Gianluigi Buffon, Toldo ha giocato da titolare gli Europei 2000, di cui è risultato una delle stelle. La sua straordinaria prestazione nella storica semifinale di Euro 2000 contro l'Olanda in cui parò 3 rigori (uno durante i tempi regolamentari) spianò all'Italia la strada per la finale persa per via di un golden gol contro la Francia. Partecipa ancora come secondo portiere al Mondiale 2002 e a Euro 2004, dopo il quale decide di dare l'addio alla Nazionale. Per Euro 2008 si mette a disposizione della nazionale italiana, dichiarandosi pronto a ritornare per dare il suo contributo a questa competizione internazionale, ma ugualmente senza essere convocato da Donadoni.

Nessun commento:

Posta un commento